I colori di un matrimonio country chic
Una cosa che amiamo dello stile di matrimonio rustico è che è super versatile. Funziona con molte tavolozze di colori diversi e ognuna può aiutarti a ottenere un aspetto diverso a seconda dell’arredamento che scegli.
Le popolari tavolozze di colori rustici includono giallo e blu, bordeaux e arancione, corallo e turchese. Per un look più “rustico chic”, ti suggeriamo di attenerti a una tavolozza di colori più morbida composta da tonalità pastello, come il fard, il blu polveroso, il verde menta o persino l’oro.
Gli inviti, segnaposto e bomboniere
Cerca elementi ispirati alla natura, come motivi a venature di legno, motivi verdi e disegni floreali. Gli inviti ad acquerello funzionano bene anche per temi rustici (e sono molto di tendenza!). Accenti in legno bruciato, nastri di tela e fasce di pancia in pizzo sono alcuni dei tocchi finali che puoi aggiungere ai tuoi inviti per completare l’atmosfera rustica. Anche per questo abbiamo moltissime proposte di prodotti naturali alimentari da proporre come segnaposto o bomboniere da confezionare insieme a te!
Allestimenti per matrimonio country chic, le decorazioni e l’arredamento
Lo stile del matrimonio rustico mette in primo piano i dettagli fatti a mano, il legno robusto e gli oggetti vintage riproposti. Prima di scegliere l’arredamento del tuo matrimonio, devi decidere se vuoi che il tuo matrimonio sia tradizionalmente rustico (ne parleremo più in un secondo momento) o qualcosa del genere in stile “rustico chic”.
L’arredamento rustico tradizionale è suggeribile per gli elementi all’aperto, come balle di fieno, spago, pezzi di legno grezzo e corna. I runner da tavolo in juta, i barattoli di vetro e il respiro del bambino sono popolari nei tradizionali matrimoni rustici. Puoi anche aggiungere dettagli stagionali, come girasoli in estate o ghiande e zucche in autunno, per riprodurre il tema pastorale.
Lo stile rustico chic consiste nel creare un ambiente rilassato ma elegante. Nello stile rustico tradizionale si mantengono gli elementi fondamentali, ma si aggiungono dettagli romantici e classici: pensa a una vegetazione rilassata, sedie imbiancate a calce, accenti metallici tenui.
Fiori
Lo stile del matrimonio rustico consiste nel creare un’atmosfera accogliente, quindi vorrai che i bouquet, i centrotavola (vedrai le nostre idee preferite) e altre composizioni floreali abbiano un aspetto sciolto, leggermente sfatto. In altre parole, nulla dovrà sembrare troppo perfetto o eccessivamente organizzato, ma dovrà essere di gusto e al posto giusto.
La maggior parte dei fiori di stagione funziona bene con uno stile rustico, ma amiamo particolarmente i girasoli, le ortensie, le margherite, le rose, il delfinio, le dalie, i papaveri e molta vegetazione (immagina i fiori di campo che potresti vedere crescere in un campo di campagna).
GUARDA LA GALLERIA delle FOTO
Abbigliamento
In genere, i matrimoni rustici consentono codici di abbigliamento più casual a causa dell’atmosfera informale associata ai luoghi di nozze rustici. Ad esempio, se la cerimonia si svolge con le balle di fieno o in un campo, chiedere ai tuoi ospiti di indossare smoking e abiti lunghi potrebbe non essere il percorso più pratico.
Ti consigliamo anche di considerare prima il luogo e poi di scegliere il tuo abbigliamento. Se indossi un abito da sposa, le silhouette più sottili in tessuti leggeri e traspiranti sono ideali per ambienti rustici. Questo ti darà molta libertà di muoverti facilmente.
Un stile di abbigliamento più casual significa anche che dovresti mantenere i tuoi accessori relativamente discreti. Questa è un’opportunità per indossare cose che potrebbero sembrare fuori posto in luoghi più formali, come scambiare i tacchi a spillo con un paio di sandali, scarpe basse o persino stivali da cowboy!
Mantieni l’ arredamento country chic naturale
La finitura generale di un matrimonio rustico è naturale e di colore neutro – pensa a castagne e verdure. Non devi preoccuparti delle fodere per sedie o persino delle tovaglie per completare l’arredamento del tuo matrimonio. L’aspetto naturale delle belle sedie in legno funziona molto meglio con lo stile rustico del matrimonio. Se lo desideri, potresti anche prendere in considerazione tavoli a cavalletto con runner in tela o pizzo, piuttosto che il tradizionale tavolo rotondo.
Torta e Dessert
Per le torte nuziali rustiche, vesti ogni livello con fiori freschi o verde, o salta la glassa allover e optar per una torta nuda o semi-nuda. Il fondente dà una finitura più liscia alla tua torta nuziale e può essere decorato con un motivo bois finto o nastri di tela per un tocco rustico in più.
I matrimoni rustici sono un’occasione privilegiata per provare alcune idee alternative di dessert: torte fatte in casa, ciambelle, waffle e persino pop-pop sono solo alcuni dei nostri preferiti.
Le torte sono particolarmente festive per i matrimoni autunnali, poiché puoi incorporare ingredienti stagionali come zucche e mele. Puoi servire torte oltre alla tua torta tradizionale o mandare i tuoi ospiti a casa con fette preconfezionate o mini torte come “ricordo”. Amiamo anche i cupcakes, le mele caramellate e il mais aromatizzato come prelibatezze di nozze rustiche.
Servi qualcosa di un po ‘meno formale
In un matrimonio country chic sembra tutto un po ‘più rilassato e divertente. Abbandona quindi il tradizionale pasto di tre portate e opta per un arrosto di maiale o un barbecue. Per dessert, perché non offrire una selezione di torte classiche fatte in casa per i tuoi ospiti, in modo che possano concedersi una fetta … o tre? Il cibo classico e conforevoe conquisterà sicuramente il cuore dei tuoi ospiti, indipendentemente dalla stagione!