Attività in agriturismo e nei dintorni

Agriturismo Abruzzo Montagna, le tue vacanze in montagna, itinerari turistici abruzzo

Itinerari, escursioni, trekking, fattoria didattica

Itinerari turistici, escursioni in montagna, fare trekking in montagna sul Gran Sasso o sul monte Velino, visitare la fattoria didattica, queste sono solo alcune delle attività che puoi fare all’interno ed all’esterno dell’Agriturismo il Timo.

Ecco altre attività che puoi fare nei dintorni per le tue vacacanze in montagna Abruzzo:

In primavera ed estate

Trekking, passeggiate, parchi naturali, MTB, escursioni

Passeggiate a piedi, trekking

Per scoprire la natura dell’ Abruzzo nei dintorni del nostro Agriturismo in modo naturale e divertente vi proponiamo alcune attività all’aperto che renderanno più intensa la permanenza da noi.

Passeggiate in bici

Direttamente dal nostro Agriturismo, sentieri pittoreschi per passeggiate adatte sia alle famiglie che ai più preparati scalatori vi portano attraverso i boschi il Monte Velino e la riserva Naturale Velino-Sirente. Escursioni più lunghe si possono intraprendere in salita verso Monte Velino oppure in pianura verso Santa Maria in Valle Porclaneta. Inoltre, per i più preparati c’é la possibilità di raggiungere entro poche ore le punte del Monte Velino. In pochi minuti si raggiungono i punti di partenza per quasi tutte le cime. Ecco alcuni percorsi e gli eventi organizzati.

Escursioni in abruzzo classiche della zona sono:

Monte Velino partenza a 5 min. di macchina, ore di cammino 8, disl. 1600 metri
Gole di Celano partenza a 15 min. di auto, ore di cammino 4

Parchi naturali

A pochi chilometri d’autostrada sono raggiungibili anche il Parco Nazionale del Gran Sasso e il Parco Nazionale della Majella, parco Nazionale d’Abruzzo.

In bici e Mountain Bike

Per gli appassionati della mountain bike, il nostro agriturismo è un punto di partenza per escursioni di diversi gradi di difficoltà. Per scoprire la natura nei dintorni del nostro Agriturismo in modo naturale e divertente, è possibile usufruire del servizio di noleggio mountain-bike. Sono inoltre possibili delle uscite di mezza giornata in mountain bike.

L’Agriturismo “Il Timo” noleggia ai propri ospiti alcune biciclette e mountain bike.
Se vuoi scoprire la bellezza della campagna abruzzese, respirare aria pulita e tenerti in forma allo stesso tempo approfitta di questa occasione.

Il GPS e le cartine dei sentieri

Ti metteremo a disposizione un GPS con le cartine dei sentieri che si snodano vicino al nostro agriturismo e ti forniremo tutte le indicazioni utili per trascorre qualche ora all’aria aperta nello splendido scenario delle colline che ci circondano.
Se hai intenzione di effettuare delle escursioni in bicicletta ti consigliamo di mettere in valigia un abbigliamento adeguato.
Per i più piccoli, potete prenotare un seggiolino per bici in modo da far godere anche a loro una bella passeggiata nella natura.

Per i bambini

L’agriturismo è anche un luogo  ideale per famiglie con bambini, essendo situato in campagna lontano dal traffico ed in vicinanza dei boschi.

A cavallo

Su richiesta organizziamo passeggiate a cavallo con uscite al mattino e pranzo al sacco oppure per piccole uscite pomeridiane. Per chi si avvicina al fantastico mondo del cavallo questo appuntamento è fatto a pennello e coinvolge spesso tutta la famiglia. Non si puo salire su un cavallo senza capire, di cosa ha bisogno, le cure  da dare, come controllare i suoi instinti e umori… VEDI ANCHE > FATTORIA DIDATTICA

Il nostro agriturismo fa parte delle fattorie didattiche d’Abruzzo

Da vedere

Grotte di Stiffe (40 minuti di auto dall Agriturismo Il Timo), bellissime!

Le grotte di Stiffe sono, tecnicamente parlando, una risorgenza, cioè il punto in cui un fiume torna alla luce dopo un tratto sotterraneo; nel caso di Stiffe questo punto è situato all’apice della forra che sovrasta il piccolo paese omonimo.

Link: http://www.grottestiffe.it

In inverno

D’inverno in Abruzzo è possibile sciare! Nelle nostre vicinanze ci sono due impanti di risalita, il meglio rispetto agli hotel ovindoli o agli hotel campo felice, o b&b di campofelice, o agriturismo ovindoli, o b&B campo felice

VEDI ANCHE – INVERNO IN ABRUZZO

Sulla neve

Da nostro Agriturismo avete l’opportunità di raggiungere in soli 20 minuti di macchina due impianti sciistici; Monte Magnola (Ovindoli) oppure gli impianti di Campo Felice (Aq). Entrambi costituiscono il comprensorio sciistico principale del centro Italia.  Situati nel cuore dell’Abruzzo, offrono panorami unici. Il nostro agritrismo è in un’ottima posizione e si propone come b&b di campofelice, o agriturismo ovindoli, o b&B campo felice  b&b di ovindoli.

Campo Felice è anche un paradiso per i bambini: infatti, grazie alla “Manovia Baby” e al tappeto Scuola “Brecciara” hanno uno spazio dedicato per imparare a sciare con più facilità e tranquillità.

Il divertimento è assicurato poi con la “Fun Kids Area” : il parco “Snow Tubing”, servito da un tappeto lungo circa 90 metri e situato all’altezza della pista “Campo Scuola”, aspetta grandi e piccoli tutti i week end.

Oltre allo sci, le nostre zone offrono stimolanti attività all’aria aperta: dallo sci di fondo allo alle passeggiate, troverete il vostro modo di godervi le vacanze invernali.

La fattoria didattica

La nostra fattoria didattica, ha come obbiettivo la sensibilizzazione del bambino alla necessità di un futuro più armonioso, rispettoso del prossimo e soprattutto della natura.

Il nostro progetto è quello di far scoprire il processo naturale di sviluppo che si nasconde dietro a molti prodotti alimentari di cui oggi si da per scontata l’esistenza stessa. Promuovendo le tipicità agroalimentari dal nostro territorio, garantendone la qualità che si trova quotidianamente sulle nostre tavole, mostriamo ai bambini, ragazzi e famiglie, come da semplici gesti che esistono in natura si arriva, ad esempio, sia arriva alla produzione del miele.

I percorsi educativi che proponiamo ad un gruppo di almeno 10 bambini (dedicati anche alle scuole) sono i seguenti:

Il Mondo delle API
Un divertente viaggio alla scoperta del meraviglioso mondo delle api, sviluppando l’esperienza didattica in diverse fasi dove il bambino è sempre reso partecipe, provando sensazioni ed emozioni nuove che stimolano continuamente il suo l’interesse.

Il Mondo delle Erbe
Da sempre le erbe e le piante hanno avuto un ruolo fondamentale non solo nell’alimentazione umana ma anche per l’igiene e la cura della persona e nella composizione di molti farmaci. L’uomo ha imparato a riconoscere ed utilizzare le erbe e le piante a proprio vantaggio, studiandone nel corso del tempo le caratteristiche, le qualità e le proprietà.  Con questo modulo si vuole coinvolgere i bambini nel comprendere il ruolo che le erbe hanno sempre avuto nella vita dell’uomo da un punto di vista alimentare e medicinale. Vuole inoltre far conoscere ai ragazzi le consuetudini legate all’uso delle erbe nella tradizione popolare e non solo.

Gli animali della Fattoria
Vivere la fattoria come un tempo tra scoperta, gioco e creatività in natura.  Trascorrere una giornata in campagna, sdraiarsi sull’erba, dar da mangiare agli animali, accarezzare un asino, annusare il fieno… sono esperienze sconosciute alla maggior parte dei bambini di oggi, capaci di suscitare forti emozioni e, al tempo stesso, di sviluppare quella conoscenza ecologica necessaria per un maggior rispetto per l’ambiente circostante. Il bambino esplorando, osservando e riscoprendo, diventa in questa esperienza, protagonista attivo, capace di esprimere le proprie percezioni ed emozioni.

Chi semina Raccoglie
Il progetto vuole interessare i ragazzi al verde perché la sensibilità che si forma da piccoli li renderà dei cittadini più responsabili rispetto alla vita del pianeta e agli altri esseri viventi. Una buona idea potrebbe essere quella di seminare e poi coltivare con loro. E cosa c’è di più entusiasmante che osservare crescere quello che ha coltivato con le sue manine? Il progetto ‘Chi semina raccoglie’ è rivolto principalmente alla scuola dell’infanzia e a quella primaria e secondaria diversificando i contenuti e la metodologia a seconda dell’età dei bambini. Le attività verranno coordinate e concordate con gli insegnanti.

Storia e cultura

Queste sono alcune visite storico-culturali che sono possibili in un raggio di pochissimi chilometri dal nostro Agriturismo.

Gli scavi di Alba Fucens e la Chiesa di San Pietro a 5 km dall’Agriturismo Il Timo

Gli scavi di Alba Fucens e la Chiesa di San Pietro

Gli scavi archeologici di Alba Fucens, scoperta nel 1949, si trovano su un rilievo a 1.016 m. che si affaccia sui Piani Palentini. Fù una città edificata dagliEqui un popolo combattivo che più volte ostacolò l’espansione di Roma. Nel 458 a.C. gli Equi subicono, assieme ai Volsci la prima e dura sconfitta da parte di Cincinnato, ma il condottiero romano non riesce a penetrare all’interno della fortezza. E’ solo nel 303 a.C. che gli Equi verranno definitivamente sconfitti. Alba Fucens diviene colonia latina “sine sufragio”, e in seguito municipio romano, diventando la città più popolosa e importante della regione (circa 30.000 abitanti).

Da visitare nell’area degli scavi (ingresso libero) le mura italiche risalenti alla fine del IV sec. a.C.;il centro cittadino con l’incrocio del Miliarium e del Decumanus Maximus (le due strade principali); l’area del Foro, le Terme, il Santuario di Ercole, le botteghe; l’anfiteatro e il suo ottimo sistema acustico (primi anni del primo sec. a.C.). Sulla stuttura del Tempio dedicato al Dio Apollo è stata costruita la Chiesa di S. Pietro uno dei gioielli del romanico abruzzese. Di grande interesse sono i mosaici e i marmi del pulpito e dell’iconostasi. L’interno della chiesa è di suggestiva bellezza, il fianco sinistro è quello meglio conservato, la pietra viva è ancora quella del Tempio italico. La chiesa venne quasi completamente distrutta dal terremoto del 13 Gennaio 1915, ma fu poi ricostruita fedelmente.

Link: http://www.albafucens.info/

Gli scavi di Alba Fucens e la Chiesa di San Pietro possono essere visitati in autonomia oppure possiamo organizzarvi una visita guidata con personale esperto della storia di Alba Fucens.

Santa Maria in Valle Porclaneta a 4 km dall’Agriturismo Il Timo

All’inizio del sentiero che sale al Monte Velino è situata la chiesa di S.Maria in Valle Porclaneta, a quota 1.002 m. Di origine benedettina si trova sulle pendici del massiccio del monte Velino, costruita probabilmente come parte di un insieme conventuale oggi scomparso, ad opera di un certo Nicolò nel 1048 in forme semplici del primo romanico con influssi bizantini, ed in seguito donata all’abbazia di Montecassino.

Conserva all’interno un ambone scolpito con influenze orientali e bizantine, attribuito a Nicodemo da Guardiagrele con storie bibliche, un ciborio con intarsi di derivazione moreschi e una rara iconostasi in legno sorretta da quattro colonnine con capitelli decorati e fusti tortili.

L’iconografia lignea è unica al mondo e rappresenta la conformazione dell’antico Tempio di Re Salomone, con le due colonne pilastro che sorreggevano il Tempio stesso: le colonne di Ioachim e Boaz, rispettivamente la “colonna del maestro” e la “colonna dell’apprendista”. La stessa iconografia è rappresentata nella Cappella di Rosslyn ad Edimburgo in Scozia.

Link: http://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_Santa_Maria_in_Valle_Porclaneta

Museo lapidario marsicano a 6 km dall’Agriturismo Il Timo

Il Museo Lapidario Marsicano di Avezzano, istituito nel 1888, raccoglie più di cento lapidi di epoca romana, medievale e rinascimentale (quasi tutte di carattere funerario), rinvenute in diversi centri della Marsica. Il loro reperimento fu possibile grazie alle donazioni di privati cittadini e cultori di antichi reperti che gelosamente le conservavano.

Il museo venne poi ristrutturato nel 1989, ubicato nei sotterranei del Municipio, grazie all’opera dell’ingegnere capo del Genio Civile Lelio Tommaso Orlandi ed Enrico Veri, funzionario del comune.

In tale occasione i reperti furono riorganizzati in sette sale espositive:
nella sezione A sono conservate lapidi ed epigrafi di epoca romana;
nelle sezioni B e C vi sono pietre, steli e porte tombali, nonché i portali delle chiese di San Nicola e San Sebastiano distrutte dal terremoto del 1915;
nella sezione D vi sono stele funerarie che raffigurano porte di abitazioni e tombe;
nella 
sezione E sono conservate le statue;
nella sezione F sono raccolti degli stemmi;
nella sezione G vi è una raccolte di ceramiche.

Nel cortile del Palazzo di Città sono inoltre presenti e visibili sarcofaghi e steli di varia natura. Oltre ai molti reperti delle varie epoche, sono conservate insegne ed iscrizioni sopravvissute miracolosamente al terremoto del 1915 e ai bombardamenti della seconda guerra mondiale.

Dal 1 maggio 2012 la collezione lapidaria ha una nuova definitiva collocazione nei locali dell’ex mattatoio di Avezzano. Il nuovo polo museale, chiamato “L’Aia dei Musei”, ospita inoltre una mostra permanente sulla storia del prosciugamento del Lago Fucino e una sala dedicata al terremoto del 1915.

Museo nazionale di archeologia a Celano (12 km dall’Agriturismo Il Timo) Situato all’interno del castello Piccolomini.

Il Castello Piccolomini ospita nelle proprie sale il Museo della Marsica, istituito nel 1992 con l’intento di promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio artistico abruzzese, sviluppare la ricerca scientifica, oltre a favorire la conservazione e la fruizione, a scopo educativo, culturale e ricreativo, dei beni di pertinenza.
La collezione si compone di due considerevoli nuclei: al piano nobile è concentrata l’esposizione dedicata all’arte sacra, che offre una significativa panoramica della produzione artistica nel comprensorio marsicano dal VI al XVIII secolo. Il secondo nucleo, allestito in alcuni ambienti adiacenti il cortile, comprende la raccolta archeologica, costituitasi con i materiali rinvenuti durante i lavori di prosciugamento del lago Fucino, voluti dal Principe Alessandro Torlonia.
All’interno della struttura museale, che vanta un alto indice di affluenza, vengono ospitate esposizioni temporanee e manifestazioni culturali e sono attivi servizi educativi destinati a fasce di pubblico diversificate, con programmi opportunamente predisposti.

http://www.museodellamarsica.beniculturali.it/

Voglia di cinema?

Multisala cinema Astra ad Avezzano (10  km dall’Agriturismo Il Timo)

La programmazione di oggi: http://www.mymovies.it/cinema/laquila/avezzano/5669/