Cammino Dei Briganti, un delle attività (cammini) più interessanti che si svolgono nel nostro amato territorio abruzzese.
Riassunto
Dove si trova il cammino dei briganti?
Il percorso dei Briganti percorre due regioni, la Marsica (Abruzzo) e il Cicolano (Lazio) che sono state appunto terre di insediamenti dei “Briganti”. E’ percorribile in sette giorni tra Abruzzo e Lazio.
Il cammino è lungo circa 100 km ed ha una forma ad anello.
Parti e arrivi da Sante Marie, a pochi passi dal borgo medievale di Tagliacozzo. Passando per val de varri, marsica e cicolano a quote medie. Sono le zone del vecchio stato pontificio e regno borbonico.
Il percorso coincide con i luoghi storici dove erano localizzate le bande dei Briganti, come la banda di Cartore e la banda del Salto. I Briganti possono essere definiti dei ribelli o meglio ancora dei partigiani.
Trovandosi tra due stati, quello Pontificio e quello del Regno dei Borboni, passavano da una parte all’altra a seconda della minaccia. Lottavano contro la minaccia dei Sabaudi che costringevano il popolo ad entrare nell’esercito.
I Briganti sono stati noti soprattutto per le loro violenze, rapimenti e anche omicidi a discapito delle famiglie borghesi.
Itinerario cammino dei briganti?
L’itinerario del Cammino dei Briganti è percorribile a piedi, in bici mtb o a cavallo tra gli 800 e i 1300 m di quota e può essere finito in una settimana.
Un’esperienza unica alla volta di terre selvagge e paesi medievali per conoscere la storia che vi si cela. C’è la possibilità di pernottare in tenda presso l’Agriturismo il Timo che è attrezzata con servizi appositi oppure in stanze messe a disposizione nei vari paesi.
Il cammino può essere fatto in compagnia, con gruppi di persone di tutte l’età e con i nostri amici a quattro zampe. C’è la possibilità di contattare guide apposite per avere supporto e sicurezza durante il percorso.
I paesi abruzzesi percorsi sono Rosciolo de’ Marsi, Magliano de’ Marsi, Scurcola Marsicana, Tagliacozzo e Sante Marie. Uno dei tratti più belli è quello dalla Valle del Salto, lago della Duchessa alle pendici monte del Velino.
Itinerario Cammino dei Briganti
[/kc_column_text][kc_column_text _id=”86408″]
Agriturimo il Timo, sosta, dove mangiare e dove dormire quando si percorre il Cammino dei Briganti
Ci troviamo tra la tappa di Cartore, Rosciolo e Magliano de’ Marsi. Prima di Scurcola
Se vuoi percorrere il Cammino dei Briganti oppure lo stai percorrendo, ecco COSA VI OFFRIAMO PRESSO LA NOSTRA STRUTTURA:
[/kc_column_text][kc_column_text _id=”436550″]
IN TENDA
[/kc_column_text][kc_feature_box layout=”4″ title=”In capeggio” position=”Piazzole per tende” desc=”Q2hpIGRlY2lkZSBkaSBwZXJjb3JyZXJlIGlsIGNhbW1pbm8gaW4gdGVuZGEgaGEgbGEgcG9zc2liaWxpdMOgIGRpIHRyb3ZhcmUgcG9zdG8gbmVsIG5vc3RybyBhZ3JpdHVyaXNtby4gU2lhbW8gYXR0cmV6emF0aSBkaSB1buKAmWFyZWEgYWRhdHRhdGEgZGkgc2Vydml6aSBlc2NsdXNpdmkgcGVyIGkgY2FtcGVnZ2lhdG9yaSBjb24gaWwgc2Vydml6aW8gaWdpZW5pY28uDQpDb3N0byBhIHBlcnNvbmEgZXVybyA4IChpbmNsdXNvIHVzbyBkZWkgc2Vydml6aSBpZ2llbmljaSBlIGFjcXVhIHBvdGFiaWxlKQ==” show_button=”yes” button_text=”Scopri di più” button_link=”http://iltimo.it/camper/||” _id=”47960″ image=”445″ css_custom=”{`kc-css`:{`any`:{`title`:{`font-family|.content-title`:`Fira Mono`,`font-size|.content-title`:`12px`,`text-align|.content-title`:`justify`},`subtitle`:{`color|.content-position`:`#009963`},`desc`:{`text-align|.content-desc`:`justify`},`image`:{`width|.content-image`:`150px`}}}}”][kc_column_text _id=”75338″]
[/kc_column_text][kc_feature_box layout=”4″ title=”Il Ristorante” position=”Menù dedicati ai :quot:briganti:quot:” desc=”U2Ugc2kgdnVvbGUgZmFyZSB1bmEgcGF1c2EgcHJhbnpvIG9wcHVyZSBkZWd1c3RhcmUgdW7igJlvdHRpbWEgY2VuYSwgaWwgbm9zdHJvIHJpc3Rvcm5hdGUgY2hlIHB1w7IgYWNjb2dsaWVyZSB1biBncmFuIG51bWVybyBkaSBjbGllbnRpLiBOZWwgbm9zdHJvIG1lbnUgc29ubyBwcmVzZW50aSBpIHByb2RvdHRpIGdhc3Ryb25vbWljaSBwacO5IHRpcGljaSBlIGxlIG5vc3RyZSBwaXp6ZS4NCg0KU2NvbnRvIGRlbCAxNSUgcGVyIGNoaSBwZXJjb3JyZSBpbCBjYW1taW5vIGRlaSBicmlnYW50aSwgb3BwdXJlLCBtZW7DuSBicmlnYW50aSAxNeKCrCAoYW50aXBhc3RvK3BpenphK3Zpbm8gZGVsbGEgY2FzYSk=” show_button=”yes” button_text=”Scopri di più” button_link=”http://iltimo.it/prenotazione-ristorante/||” _id=”836186″ image=”444″ css_custom=”{`kc-css`:{`any`:{`title`:{`font-family|.content-title`:`Fira Mono`,`font-size|.content-title`:`12px`,`text-align|.content-title`:`justify`},`subtitle`:{`color|.content-position`:`#009963`},`desc`:{`text-align|.content-desc`:`justify`},`image`:{`width|.content-image`:`150px`}}}}”][/kc_column][/kc_row]
Chalet in legno
All’interno dell’agriturismo sono riservati degli alloggi con posti letto per gli ospiti. Sono spaziosi e dotati di tutte le comodità. Sono posti al pianterreno. Hanno una spaziosa veranda esterna con una bellissima vista sulla campagna e i monti circostanti.
Tutti gli alloggi sono costruiti in legno e sono antisismici al 100%. Alcuni chalet hanno l’aria condizionata.
Gli ospiti possono scegliere tra:
solo pernottamento
mezza pensione
pensione completa
pernottamento e prima colazione.
Il nostro agriturismo in abruzzo è un ottimo B&B in natura
Gli alloggi sono autonomi (Acqua, riscaldamento). Anche l’ingresso è autonomo. Ottima logistica come agriturismo Ovindoli, Agriturismo Campo Felice, agriturismo Tagliacozzo.
La cucina offre menù biologici alla carte e degustazioni di carne, con una particolare attenzione alle tradizioni, ai prodotti freschi di nostra produzione e alle stagioni.
Sapore locale Abruzzese con ricette tradizionali e prodotti locali!
L’Agriturismo il Timo è circondato dal verde. Ha un bellissimo giardino con arredi raffinati , amache, un orto molto grande e piante da frutta.
C’è il vivaio, area giochi per bambini e una suggestiva Piscina con vista montagna circondata dal verde. Serviamo aperitivi e aperitivi cenati a bordo piscina.
Ci sono gli animali della nostra fattoria che possono essere visitati dai bambini.
Siamo uno dei pochi agriturismi in Abruzzo con piscina situati in montagna.
L’Agriturismo è immerso nel verde in una natura superba protetta a pochi passi da una continuità di PARCHI.
Parco Nazionale D’Abruzzo
Parco Nazionale del Gran Sasso
Parco nazionale della Maiella
Parco dei Monti della Laga
OASI DEL WWF
Si trova all’interno della Riserva orientata naturale del Monte Velino. È area naturale protetta della Regione Abruzzo istituita nel 1987. Occupa una superficie di 3.550,00 ha sul Monte Velino, nei territori di Magliano de’ Marsi e Massa d’Albe. Vicino alle piste da sci.