Cammino dei briganti

Cammino dei briganti, tappa Cartore, Rosciolo, Magliano de’ Marsi, Scurcola; campeggio, piazzole tende e appartamenti.

Agriturimo il Timo, sosta, dove mangiare e dove dormire quando si percorre il Cammino dei Briganti

Se vuoi percorrere il Cammino dei Briganti oppure lo stai percorrendo, ecco COSA VI OFFRIAMO PRESSO LA NOSTRA STRUTTURA:

IN TENDA

Piazzole per tende
In capeggio
Chi decide di percorrere il cammino in tenda ha la possibilità di trovare posto nel nostro agriturismo. Siamo attrezzati di un’area adattata di servizi esclusivi per i campeggiatori con il servizio igienico. Costo a persona euro 8 (incluso uso dei servizi igienici e acqua potabile)

IN ALLOGGIO

Chalet in legno
In alloggio
Avete a disposizione tre alloggi dove poter pernottare, ognuno con due letti matrimoniali e un divano letto. Cucina interna e servizio TV incluso e la presenza di una stufa a pellet. Per concludere il servizio igienico con doccia inclusa. La sosta negli alloggi è di minimo 2 giorni.

IN CAMPER

Piazzole attrezzate
In camper
Siamo attrezzati anche di un’area sosta per camper con un servizio igienico efficiente.

AL RISTORANTE

Menù dedicati ai "briganti"
Il Ristorante
Se si vuole fare una pausa pranzo oppure degustare un’ottima cena, il nostro ristornate che può accogliere un gran numero di clienti. Nel nostro menu sono presenti i prodotti gastronomici più tipici e le nostre pizze.Sconto del 15% per chi percorre il cammino dei briganti, oppure, menù briganti 15€ (antipasto+pizza+vino della casa)

Cammino dei Briganti, Campeggio con piazzole per tende, doccia calda, ristorante, appartamenti

Se vuoi percorrere il Cammino dei Briganti oppure lo stai percorrendo,
possiamo esserti utili per:  

Appartamenti per la notte
Campeggio con servizi igienici
Ristorante

Il Cammino Dei Briganti

Una delle attività (cammini) più interessanti che si svolgono nel nostro amato territorio abruzzese è quella del Cammino Dei Briganti.

Il Cammino dei Briganti percorre due regioni, la Marsica (Abruzzo) e il Cicolano (Lazio) che sono state appunto terre di insediamenti dei “Briganti”. Il percorso è lungo circa 100 km ed ha una forma ad anello che parte e arriva nel paese di Sante Marie, a pochi passi dal borgo medievale di Tagliacozzo.

Il percorso coincide con i luoghi storici dove erano localizzate le bande dei Briganti, come la banda di Cartore e la banda del Salto. I Briganti possono essere definiti dei ribelli o meglio ancora dei partigiani che, trovandosi tra due stati, quello Pontificio e quello del Regno dei Borboni, passavano da una parte all’altra a seconda della minaccia. Lottavano contro la minaccia dei Sabaudi che costringevano il popolo ad entrare nell’esercito. I Briganti sono stati noti soprattutto per le loro violenze, rapimenti e anche omicidi a discapito delle famiglie borghesi.

Il Cammino dei Briganti è percorribile a piedi, in bici mtb o a cavallo tra gli 800 e i 1300 m di quota e può essere finito in una settimana.  Un’esperienza unica alla volta di terre selvagge e paesi medievali per conoscere la storia che vi si cela. C’è la possibilità di pernottare in tenda presso la nostra strutture che è attrezzata con servizi appositi oppure in stanze messe a disposizione nei vari paesi.

Il cammino può essere fatto in compagnia, con gruppi di persone di tutte l’età e con i nostri amici a quattro zampe. C’è la possibilità di contattare guide apposite per avere supporto e sicurezza durante il percorso.

I paesi abruzzesi percorsi sono Rosciolo de’ Marsi, Magliano de’ Marsi, Scurcola Marsicana, Tagliacozzo e Sante Marie.

Itinerario Cammino dei Briganti

This post is also available in: enEnglish (Inglese)