I PERCORSI DIDATTICI PROPOSTI
IL MONDO DELLE API
Un divertente viaggio alla scoperta del meraviglioso mondo delle api, sviluppando l’esperienza didattica in diverse fasi dove il bambino è sempre reso partecipe, provando sensazioni ed emozioni nuove che stimolano continuamente il suo l’interesse.
Durante la visita nella nostra azienda agricola, i bambini osservano da vicino il lavoro delle api e la fase di produzione e confezionamento in laboratorio, riconoscendo gli attrezzi ed il materiale già studiati in classe.
CHIEDI INFO
GLI ANIMALI DELLA FATTORIA
Vivere la fattoria come un tempo tra scoperta, gioco e creatività in natura. Trascorrere una giornata in campagna, sdraiarsi sull’erba, dar da mangiare agli animali, accarezzare un asino, annusare il fieno. Sono esperienze sconosciute alla maggior parte dei bambini di oggi, capaci di suscitare forti emozioni e, al tempo stesso, di sviluppare quella conoscenza ecologica necessaria per un maggior rispetto per l’ambiente circostante. Il bambino esplorando, osservando e riscoprendo, diventa in questa esperienza, protagonista attivo, capace di esprimere le proprie percezioni ed emozioni.
CHIEDI INFO
CHI SEMINA, RACCOGLIE
Il progetto vuole suscitare interesse per i ragazzi. Proprio perchè la sensibilità che si forma da piccoli li renderà dei cittadini più responsabili rispetto alla vita del pianeta e agli altri esseri viventi.
Una buona idea potrebbe essere quella di seminare e poi coltivare con loro.
E cosa c’è di più entusiasmante che osservare crescere quello che ha coltivato con le sue manine? Il progetto ‘Chi semina raccoglie’ è rivolto principalmente alla scuola dell’infanzia e a quella primaria e secondaria. Diversificando i contenuti e la metodologia a seconda dell’età dei bambini. Le attività verranno coordinate e concordate con gli insegnanti.
CHIEDI INFO
IL MONDO DELLE ERBE
Da sempre le erbe e le piante hanno avuto un ruolo fondamentale. Non solo nell’alimentazione umana ma anche per l’igiene e la cura della persona e nella composizione di molti farmaci.
L’uomo ha imparato a riconoscere ed utilizzare le erbe e le piante a proprio vantaggio, studiandone nel corso del tempo le caratteristiche, le qualità e le proprietà. Con questo modulo si vuole coinvolgere i bambini. Fargli comprendere il ruolo che le erbe hanno sempre avuto nella vita dell’uomo da un punto di vista alimentare e medicinale. Vuole inoltre far conoscere ai ragazzi le consuetudini legate all’uso delle erbe nella tradizione popolare e non solo.
CHIEDI INFO