Informazioni utili per scoprire le montagne dell'Abruzzo
In Abruzzo la gentilezza della gente del luogo, permette di scoprire ed esplorare tutti i luoghi ed i tesori della montagna abruzzese, da nord a sud, godendo di una calda ospitalità. Le aree naturalistiche, oramai in gran parte Parchi nazionali e regionali e Riserve, sono Il filo conduttore nella scoperta di questa regione. Inoltre, le migliori fonti di informazione sui luoghi dell’Abruzzo sono proprio le persone del posto: gli abruzzesi.
La regione dell’Abruzzo è al centro della penisola italiana ed occupa una superficie di 10 831 km². È divisa in quattro province: L’Aquila, Pescara, Chieti e Teramo. Confina a nord con le Marche, ad est con il mare Adriatico, ad ovest con il Lazio e a sud con il Molise. Si divide in una parte costiera nel versante d’oriente con le spiagge dell’Adriatico, e in una parte montuosa dal lato occidentale con il Gran Sasso d’Italia (2 914 m s.l.m.), il Sirente-Velino (2 487 m s.l.m.) e la Majella (2 793 m s.l.m.) che sono di fatto i tre massicci montuosi più alti della catena appenninica.
Secondo l’Huffington Post e la CNN statunitense (leggi questo articolo), l’Abruzzo è quinta tra le dodici migliori regioni al mondo per la qualità della vita. Vanta il titolo di “Regione verde d’Europa“, grazie alla presenza dei tre parchi nazionali (il Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, il Parco nazionale della Majella e il Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga), del Parco naturale regionale Sirente-Velino, dell’Area marina protetta Torre del Cerrano e delle trentotto aree protette che rappresentano più del 35% della sua superficie totale. Inoltre, nelle aree protette abruzzesi è custodito oltre il 75% delle specie animali e vegetali d’Europa.
La regione detiene le vette più alte dell’Appennino peninsulare, con il Gran Sasso (Corno Grande) ed il massiccio della Maiella (Monte Amaro), i rilievi dei monti della Laga al confine con Lazio e Marche, del gruppo Sirente-Velino, delle montagne del Parco Nazionale d’Abruzzo al confine con Lazio e Molise e dei monti Simbruini in comune con il Lazio.
La maggior parte sono costituiti da rocce per la gran parte calcaree, di origine marina, appartenenti al Mesozoico (Triassico, Giurassico e Cretaceo).
Addentrandosi verso l’interno dell’Abruzzo il clima diviene continentale fino a essere quello tipico di montagna sui rilievi più alti. La provincia dell’Aquila seguita da quelle di Teramo e Chieti, è la provincia più fredda. Infatti, in inverno nelle zone interne, nella Conca aquilana, nella Marsica, le gelate sono frequenti ed intense con le temperature che possono scendere frequentemente al di sotto di 25 °C sotto zero. Anche nella Piana del Fucino, raggiungono temperature molto basse come ad esempio quando nel 1985 sono stati rilevati -27°C.
Proprio per la natura rocciosa e calcarea, la regione è anche ricca di grotte. Alcune sono visitabili dal pubblico altre invece sono percorsi molto tecnici destinati ai più esperti.
Chalet in legno
All’interno dell’agriturismo sono riservati degli alloggi con posti letto per gli ospiti. Sono spaziosi e dotati di tutte le comodità. Sono posti al pianterreno. Hanno una spaziosa veranda esterna con una bellissima vista sulla campagna e i monti circostanti.
Tutti gli alloggi sono costruiti in legno e sono antisismici al 100%. Alcuni chalet hanno l’aria condizionata.
Gli ospiti possono scegliere tra:
solo pernottamento
mezza pensione
pensione completa
pernottamento e prima colazione.
Il nostro agriturismo in abruzzo è un ottimo B&B in natura
Gli alloggi sono autonomi (Acqua, riscaldamento). Anche l’ingresso è autonomo. Ottima logistica come agriturismo Ovindoli, Agriturismo Campo Felice, agriturismo Tagliacozzo.
La cucina offre menù biologici alla carte e degustazioni di carne, con una particolare attenzione alle tradizioni, ai prodotti freschi di nostra produzione e alle stagioni.
Sapore locale Abruzzese con ricette tradizionali e prodotti locali!
L’Agriturismo il Timo è circondato dal verde. Ha un bellissimo giardino con arredi raffinati , amache, un orto molto grande e piante da frutta.
C’è il vivaio, area giochi per bambini e una suggestiva Piscina con vista montagna circondata dal verde. Serviamo aperitivi e aperitivi cenati a bordo piscina.
Ci sono gli animali della nostra fattoria che possono essere visitati dai bambini.
Siamo uno dei pochi agriturismi in Abruzzo con piscina situati in montagna.
L’Agriturismo è immerso nel verde in una natura superba protetta a pochi passi da una continuità di PARCHI.
Parco Nazionale D’Abruzzo
Parco Nazionale del Gran Sasso
Parco nazionale della Maiella
Parco dei Monti della Laga
OASI DEL WWF
Si trova all’interno della Riserva orientata naturale del Monte Velino. È area naturale protetta della Regione Abruzzo istituita nel 1987. Occupa una superficie di 3.550,00 ha sul Monte Velino, nei territori di Magliano de’ Marsi e Massa d’Albe. Vicino alle piste da sci.