Agriturismo vicino Scurcola Marsicana, a soli 5 minuti
Nel luogo della famosa Battaglia dei Piani Palentini
La città di Scurcola Marsicana è situata alle pendici del Monte San Nicola e si affaccia sui Piani Palentini, dove si scontrarono Svevi e Angioini nella decisiva Battaglia dei Piani Palentini. Scurcola è un importante centro commerciale e culturale della Marsica e dista 4 km da Magliano de’ Marsi.
L’origine del nome deriva dal termine latino “Excubiae” e dal longobarso “Sculk” che entrambi significano “Sentinella” o “Guardia”, grazie alla sua posizione geografica.
Il luogo dove sorge la cittadina era già abitato nell’età del bronzo: a testimoniarlo sono i reperti di una Necropoli nei pressi del fiume Imele. Il sito archeologico, rinvenuto negli anni ottanta, ha riportato alla luce un serie di oggetti in ferro e bronzo, appartenenti ai Marsi ed Equi, fortemente in contrasto tra loro.
Nel Medioevo, Scurcola passò sotto prima il dominio bizantino e poi venne annessa al Sacro Romano Impero. Durante questo periodo la città si arricchì fortemente e divenne un punto strategico dopo la costruzione del Castello, realizzato a scopo militare. L’economia di Scurcola tuttavia si basava sui prodotti agricoli dei Piani.
Nel 1268 la città fu interessata nella Battaglia dei Piani Palentini, lo scontro che sancì definitivamente il dominio dello Stato Pontificio e la fine dell’Impero. “La battaglia fu talmente violenta e spietata che le acque del fiume Imele si colorarono di rosso”.
A partire dall’XVI secolo, la città passò sotto diverse casate, come gli Orsini e i Colonna, da sempre nemici per la pelle. I Colonna rinnovarono l’antico borgo, distrutto dopo la Battaglia, grazie alla costruzione di edifici come la Chiesa della Santissima Trinità, con la splendida scalinata in stile Barocco, e la Chiesa di Santa Maria della Vittoria.
Scurcola Marsicana è la terza tappa del Cammino dei Briganti.
Dista circa 10 minuti dall’Agriturismo il Timo e si può raggiungere in macchina senza particolari problemi.
Eventi principali
- Premio internazionale d’Angiò, celebrato d’estate, che richiama appassionati di storia di tutto l’Abruzzo grazie alla rievocazione del Corteo Medievale, abiti tradizionali, prodotti gastronomici e alla musica.
- Festa della cipolla nei primi giorni di settembre.
Vicino all’Agriturismo
Se cercate un agriturismo a Scurcola, il Timo è a soli 5 minuti. Chi volesse proseguire il viaggio nei dintorni dell’agriturismo può visitare Tagliacozzo e Rosciolo.
Scopri anche altri luoghi da visitare vicino a noi, guarda la pagina degli itinerari turistici in Azbruzzo