Charlotte ai lamponi
Mettete in ammollo 12 gr di gelatina in acqua fredda, nel frattempo frullate 550 g di lamponi con il succo di 1 limone e 100 g di zucchero semolato; sciogliete la gelatina, ormai morbida, in 4-5 cucchiai di panna liquida calda e versatela nel frullato, mescolate continuamente, finché tutto sarà ben amalgamato e leggermente addensato. Montate 200 ml di panna rimasta e incorporatela alla crema.
Sciogliete in 1 dl di acqua lo zucchero semolato rimasto su fuoco bassissimo, spegnete e aggiungete il liquore. Mettete 1 disco di pan di Spagna in uno stampo a cerniera, bagnatelo con la bagna al countreau, versatevi sopra metà della crema di lamponi, distribuite qua e là dei lamponi interi e coprite con la restante crema. Fate rassodare in frigo per almeno 6 ore.
Preparate la gelatina.
Frullate 100 g di lamponi, filtrate per eliminare i semini, scaldatene al microonde 2 cucchiai e scioglietevi la gelatina rimasta ammorbidita in acqua fredda e strizzata. Unitela al frullato con lo zucchero di canna e versatela sulla su tutta la superficie del dolce.
Togliete il dolce dallo stampo, spalmate il bordo con un leggero strato della panna rimasta, montata, e applicate intorno le lingue di gatto.
Distribuite sopra la torta i lamponi interi rimasti e spolverizzateli di zucchero a velo.
Servite la torta ben fredda.
Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile!